Articolo

Sostituzione della pensione di inabilità maturata prima dei 65 anni con la pensione sociale.

Condizioni per la sostituzione della pensione di inabilità maturata prima del 65esimo anno, con la pensione sociale.

Corte di Cassazione, sentenza 25204 del 2015

 

Una donna presentava domanda per l'assegno sociale un giorno prima del compimento del compimento dei 65 anni di età.

L'INPS negava il beneficio eccependo che l'interessata non avesse maturato il diritto alla pensione di inabilità in data antecedente al compimento dei 65 anni, presupposto per accedere al beneficio della sostituzione della pensione di inabilità con l'assegno sociale.

Della controversia sono state investite le Sezione Unite della Corte di Cassazione per risolvere il contrasto di orientamenti.

La regola della distinzione tra il momento di maturazione del diritto al beneficio previdenziale e quello di decorrenza (esigibilità) della prestazione monetaria è insita nel sistema previdenziale e assistenziale.

Deve distinguersi tra il momento in cui sorge il diritto alla prestazione, a seguito del perfezionarsi di tutti i relativi requisiti (e della presentazione della domanda), e quello della decorrenza del trattamento economico, posticipato al primo giorno del mese successivo, momento che nessun rilievo assume ai fini della determinazione dell'epoca di insorgenza del diritto.

Nell'ambito delle disposizioni che fissano la decorrenza delle prestazioni dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, l'accertamento è meramente dichiarativo del diritto, in relazione all'elemento centrale costituito da uno stato di invalidità non inferiore alla misura indicata dalla legge.

Il diritto matura allorquando se ne perfezionino gli elementi costitutivi sostanziali, rilevando la decorrenza successiva soltanto sul piano della esigibilità della prestazione, ciò in linea con l'esigenza del soddisfacimento dei bisogni elementari di vita.

Le Sezioni Unite hanno, quindi, statuito che nel caso in cui gli elementi costitutivi della pensione di inabilità siano maturati prima del compimento del sessantacinquesimo anno di età e la relativa domanda amministrativa sia stata proposta prima di tale data, la sostituzione della pensione di inabilità con l'assegno sociale opera dal primo giorno del mese successivo a quello del compimento del sessantacinquesimo anno, anche se ciò comporta che non venga pagato neanche un rateo della pensione di inabilità e si debba corrispondere direttamente l'assegno sociale.

18 gennaio 2016

Condividi questo articolo: