Articolo

Operatore ecologico si infortuna scendendo dal camion di servizio. Riconoscimento delle prestazioni. Vittoria in Tribunale dello Studio Legale Carozza.

Tribunale di Napoli, Sentenza 370 del 2023.

Un dipendente della ASIA Napoli, assegnato alle mansioni di raccolta dei rifiuti, durante le operazioni di pulizia del mattino nella Città di Napoli, mentre si apprestava a scendere dal camion di servizio, inciampava sulla pedana dell’automezzo, riportando un forte trauma contusivo alla spalla ed al ginocchio sinistro.

Il lavoratore veniva trasportato presso il più vicino ospedale dove venivano accertati le contusioni ed i traumi dovuti all’evento. L’interessato, inoltre, riportava diversi postumi invalidanti.

L’operaio chiedeva all’INAIL, dunque, di poter beneficare delle prestazioni previste dalla normativa in materia. L’Istituto, però, nonostante la proposizione della domanda e dei ricorsi amministrativi, alcun danno né alcuna inabilità riconosceva.

L’interessato era, pertanto, costretto a proporre ricorso giudiziario con cui chiedeva la condanna dell’INAIL alla erogazione dell’indennizzo per il danno biologico.

L’INAIL resisteva in giudizio con diversi argomenti ed insisteva per il respingimento delle pretese del lavoratore.

Il Tribunale, alla luce degli atti del giudizio, ammetteva una Consulenza Tecnica di Ufficio.

Il sistema indennitario vigente prevede per gli infortuni per cui si riscontra un danno biologico superiore al 6% ma inferiore al 16% l’erogazione di un indennizzo. Il caso affrontato dal Tribunale rientra nella previsione di cui al Decreto Legislativo 38del 2000.

La Consulenza di ufficio ha rilevato una menomazione invalidante del 9% in ragione dei seguenti esiti accertati: limitazione dei movimenti della spalla in elevazione, abduzione, riduzione della forza muscolare e trauma contusivo della spalla sinistra con lesione della cuffia dei rotatori.

Le argomentazioni del consulente tecnico sono state ritenute dal Tribunale convincenti ed ampiamente condivisibili.

Il Tribunale ha, pertanto, condannato l’INAIL alla corresponsione in favore dell’operaio di un indennizzo per danno biologico in considerazione della verificata percentuale di inabilità pari ad un grado di menomazione del 9% calcolato in ragione delle patologie appurate.

28 aprile 2023

 

Condividi questo articolo: