Articolo

Infermità per causa di servizio: riconoscimento per autista dipendente comunale

Tribunale di Torre Annunziata, sentenza 1353 del 2015.

Un dipendente del Comune di Agerola veniva impegnato dal 1990 quale autista di mezzi pesanti, in dotazione al servizio ecologia.
Il lavoratore lamentava che le attività espletate avessero determinato le patologie cui è affetto: cardiopatia, ipertensione, dislipidemia e diabete. Il lavoratore reclamava che proprio a causa delle modalità di svolgimento del suo lavoro vi era stato un peggioramento delle condizioni di salute.
Il lavoratore presentava, dunque, domanda di riconoscimento della dipendenza dei fatti di servizio delle patologie ma l'iter amministrativo si concludeva negativamente.
Il lavoratore si rivolgeva allo Studio Legale Carozza per ricorrere in giudizio per l'accertamento delle cause di servizio e la condanna dell'Amministrazione comunale al pagamento dell'equo indennizzo.
Veniva, quindi, proposto ricorso giudiziario al Tribunale di Torre Annunziata.
La copiosa documentazione offerta dalla difesa del lavoratore e la prova testimoniale espletata nel corso del processo consentivano di dimostrare l'effettivo svolgimento di mansioni tali da esporre il lavoratore al rischio di contrarre le patologie individuate. I testimoni ribadivano che l'attività di autista bus veniva svolta in circostanze che esponevano a fattori di stress e a traumi fisici potenzialmente idonei a determinare l'insorgere delle infermità denunziate, anche per le condizioni climatiche in cui si svolgeva l'attività.
Il CTU medico-legale nominato dal Giudice confermava che le patologie del lavoratore potevano essere considerate dipendenti da causa di servizio.
Il Tribunale di Torre Annunziata ha, quindi, accolto la domanda proposta dal lavoratore ed ha dichiarato che la cardiopatia ischemica, l'ipertensione, la dislipidemia ed il diabete mellito erano dipendenti da causa di sevizio. Il Comune di Agerola è stato, dunque, condannato a pagare al dipendente l'equo indennizzo corrispondente alle menomazioni accertate.

07/09/2015
 

Condividi questo articolo: