Articolo

Comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Ministero del Lavoro, decreto 15 dicembre 2015.

 

Il Jobs Act, per evitare il fenomeno delle dimissioni in bianco, ha introdotto la compilazione in via telematica delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Il Ministero del Lavoro ha, quindi, definito i dati contenuti nel modulo per le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e la loro revoca e gli standard e le regole tecniche per la compilazione del modulo e per la sua trasmissione al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente.

Dal 12 marzo 2016 dovrà essere, dunque, osservata obbligatoriamente la nuova procedura di validità delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali del rapporto lavorativo. Per la comunicazione delle dimissioni, della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e della loro reoca potrà essere adottato solo il modulo predisposto dal Ministero.

Il modulo dovrà essere inoltrato alla casella di posta elettronica certificata del datore di lavoro mediante l'accesso alle funzionalità disponibili nel portale lavoro.gov.it, dedicate alla trasmissione del modulo per le dimissioni/risoluzione consensuale e loro revoca.

L'accesso al portale è possibile solo se l'utente e' in possesso del codice personale INPS. L'accesso alle funzionalità di gestione della comunicazione avviene attraverso collegamenti specifici nel portale lavoro.gov.it, il quale a sua volta poggia sull'anagrafica delle utenze di ClicLavoro, per il riconoscimento della tipologia dell'utente, e sull'autenticazione tramite il PIN INPS per il suo riconoscimento certo.

Il possesso dell'utenza ClicLavoro e del PIN INPS non sono necessari nel caso in cui la trasmissione del modulo avvenga per il tramite dei patronati, delle organizzazioni sindacali nonché

degli enti bilaterali e delle commissioni di certificazione. Quest'ultimi devono utilizzare la propria utenza ClicLavoro per accedere alle funzionalità e quindi assumersi la responsabilità dell'accertamento dell'identità del lavoratore che richiede la trasmissione del modulo.

L'inosservanza della procedura prevista dal decreto legislativo 151/2015 e dal decreto ministeriale comporta l'inefficacia della dimissioni e della risoluzione consensuale. 

18 gennaio 2016

Condividi questo articolo: